Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro utilizzo.

        Pascolo Abusivo, 2008

Comunemente assume il significato di reato concesso al mondo pastorale. Questo consiste nello sconfinamento delle greggi, in terre non destinati al pascolo, di altrui proprietà...per noi assume un significato di esplorazione di nuovi territori attraverso cui riuscire ad evocare esperienze, incontri e viaggi fisici e metaforici. Una maniera per aprire un dialogo tra culture vicine e lontane nell'era della "mondializzazione". È così che nel nostro background si stratificano esperienze molteplici mediate dall'attitudine al 'pascolo abusivo'...alla ricerca di nuove erbe di cui nutrirsi!
      Novena di Natale, 2006

La Novena di Natale è il periodo dei nove giorni precedenti il Natale ed è usanza dei paesi del Pollino andare a messa alle 5 del mattino seguendo gli zampognari e le loro melodie che li conducono in chiesa. Ancora oggi questa tradizione è viva e custodita nell'identità culturale e religiosa dei popoli del Pollino, a cavallo tra Basilicata e Calabria.
Torarella Live, 2005

Era da tempo che si discuteva, tra cene a casa di amici e discussioni in auto, ad un nuovo lavoro in studio. I mesi passavano... e a pensare di portare di nuovo sei calabro-lucani ed un arbëreshë in una sala d'incisione restava un'impresa impossibile. I brani inseriti in questo CD sono l'espressione più spontanea e genuina del gruppo. Evviva la tarantella!
Le zampogne dal Pollino, 2002

2, 5, 8, 10 arrangiamenti di Totarella
1, 3, 4, 6, 7, 9 tradizionali e 1, 2 unplugged
6- Omaggio a Carmine Salomone (1926- 2000), indimenticato maestro di surdullina, suonata tradizionale, registrata nel 1994 c/o ABE Studio Maratea (PZ)